top of page

Documentazione

Abstract

Abbiamo creato questo sito web con lo scopo di garantire a Torremana uno spazio che potesse racchiudere tutte le informazioni necessarie ai clienti e lo spirito dell'attività stessa, per poter così espandere la clientela al di là dei clienti già affezionati. Esiste già un sito dedicato al momento inattivo, in quanto povero di informazioni. Ci siamo impegnati a raccontare Torremana attraverso un linguaggio semplice, una grafica minimale e numerose immagini del territorio che lo circonda. Il sito è disponibile su pc e cellulari, pratico e funzionale al fine di una navigazione semplice e veloce. Il target utente comprende adulti e famiglie dai 25 ai 50 anni.

PROJECT MANAGMENT PLAN

1. Benchmarking
1. Obiettivi

Il nostro obiettivo principale è quello di creare un sito web che comprenda tutte le informazioni relative a Torremana, in quanto il sito precedente non offre alcuna indicazione sui servizi erogati e sull’identità del b&b.

2. Target utente

Il target utente di riferimento è quello di coppie e famiglie, in particolare di adulti con età compresa tra 25-50 anni.

3. Competitors

I competitors presi in considerazione sono vari b&b presenti nella zona di Cabras.

Dall’analisi è emerso che solamente una piccola quantità di b&b dispongono di un proprio sito web, prediligendo spesso piattaforme social come Facebook o Tripadvisor.

 

Un sito simile al nostro è il seguente: https://b-shardana-di-giorgia-cabras.hotelmix.it/

 

Il sito propone una struttura simile alla nostra, infatti sono presenti: homepage, servizi, camere e tariffe, posizione e recensioni. Tuttavia non dispongono di una sezione dedicata all’identità dell’attività e offrono scarse informazioni generali.

L’homepage è confusionaria e dispone le foto della struttura senza un ordine logico impedendo all’utente di orientarsi nelle varie camere.

 

Un altro sito di una struttura simile alla nostra è http://www.gioiaguesthouse.it/

 

Il sito dispone di tutte le informazioni necessarie per il turista, nonostante ciò la grafica e la palette di colore utilizzata rendono poco piacevole la navigazione e, dunque, poco accattivante il sito web.

 

Terzo ed ultimo sito preso in analisi è http://www.westcoastcabras.it/

 

A primo impatto il sito si presenta in maniera pulita e funzionale. Il punto a sfavore sta nell’utilizzo di foto di scarsa qualità e chiarezza. Tutte le camere non sono completamente visibili, infatti le informazioni legate ad esse sono affiancate dalle foto dei relativi bagni, e non dalle camere stesse.

Inoltre dispone di una barra di navigazione molto spoglia.

 

 

Rispetto ai siti sopracitati abbiamo constatato che il nostro è l’unico che possiede un Virtual Tour della struttura, grade elemento aggiunto che offre l’opportunità di visualizzare ogni spazio prima del soggiorno.

2. Struttura e layout
1. Architettura del sito
Struttura_sito.png
2. Wireframe
Homepage.png
Recensioni.png
Servizi e attività.png
Chi siamo.png
Camere e tariffe.png
Contattaci.png
Contattaci copy.png
3. Look and feel

Il nostro obiettivo è quello di creare un sito che riesca a trasmettere al meglio i colori e l'energia del territorio del Sinis e dato che Torremana si trova in una zona che punta sul turismo marittimo abbiamo scelto le immagini più rappresentative della costa e dintorni. 

Per quanto riguarda la scelta dei colori ci siamo ispirati al mare, optando per i toni dell'azzurro, bianco, e nero. Durante questa procedura ci siamo serviti di una palette fornita dall'editor Wix. 

 

- #2389C9 per: gli H2 e H6 di ogni pagina e per il  bottone "continua a leggere" al passaggio del mouse.

- #8EC4E7 per il footer

- #B5DAF3 per gli elementi sulla barra di navigazione al passaggio del mouse

- #F4F4F4 per: i collegamenti alle pagine presenti nel menu di navigazione, la citazione di M, Murgia, l'H2 Benvenuti .

- #605E5E per tutti i paragrafi

 

I font utilizzati sono :

- Times New Roman per i paragrafi

- Museo Slab per gli H2

- Raleway per gli H6 

3. Linguaggi e strumenti
  • Wix per il template;

  • Canva per la rappresentazione dell’architettura del sito;

  • Balsamiq per la rappresentazione del wireframe;

  • Wix per l'individuazione di una palette di colori;

  • Google immagini utilizzando il filtro “licenze creative commons” per lo sfondo della “homepage” e della pagina “chi siamo”;

  • Statistiche di Wix per la valutazione dei risultati della promozione

Communication strategy

1. Background

L’analisi dei vari competitor ha fatto emergere che nonostante il gran numero di b&b presenti nella zona di Cabras non tutti dispongono di un proprio sito web.

Fra le attività analizzate che dispongono di un sito web proprio, abbiamo riscontrato che non tutte offrono le informazioni necessarie relative alla propria struttura; spesso adottando una grafica poco funzionale alla navigazione.

Il nostro sito, invece, punta su semplicità e chiarezza qualità fondamentali per l’usabilità di un sito che offre questo genere di servizi.

Le immagini, le parole chiave e il linguaggio in prima persona utilizzati hanno l’obiettivo di far sentire l’utente viaggatore subito parte della famiglia di Torremana, e suscitare la curiosità di visitare il territorio del Sinis.

2. Obiettivi comunicativi

Il nostro sito ha l’obiettivo di valorizzare la struttura di Torremana mettendo il focus sulla storia della casa e dei suoi proprietari e su tutte le informazioni necessarie riguardo ai servizi.

Abbiamo cercato di far emergere il più possibile il rapporto fra tradizione e novità, come ad esempio nella descrizione delle camere.

La grafica semplice e minimale utilizzata offre un ampio spazio alle immagini, permettendo all’utente di immergersi anticipatamente nel territorio che circonda e caratterizza Torremana.

3. Target audience e messaggio

Il target utente di riferimento è quello di coppie e famiglie, in particolare adulti fra i 25 e 50 anni in quanto, pur essendo una zona vicino al mare, è necessario essere automuniti per muoversi con più comodità verso spiaggia e dintorni. La struttura ha una forte presenza su piattaforme quali trip advisor e booking perciò il modo principale di raggiungere il target è il web, non è da escludere tuttavia il passaparola attraverso famiglia e amici. 

Il sito mira a trasmettere lo spirito e il calore che caratterizzano Torremana e i suoi gentili gestori, e la possibilità di vivere un'esperienza come parte di qualcosa. 

4. Promozione

La promozione del nostro sito web avverrà online, attraverso la condivisone del link su piattaforme social, tra cui Facebook, Instagram e Whatsapp.

L’obiettivo che ci prefiggiamo nell’attività promozionale è il raggiungimento di almeno 100 visite.

5. Valutazione dei risultati

Abbiamo verificato il raggiungimento del nostro obiettivo attraverso la sezione statistiche dell’editor Wix.

Schermata 2021-06-14 alle 14.20.36.png
bottom of page